Narrativa

Il nome della rosa, Milano, Bompiani, 1980.
Il pendolo di Foucault, Milano, Bompiani, 1988. ISBN 88-452-0408-1
L’isola del giorno prima, Milano, Bompiani, 1994. ISBN 88-452-2318-3
Baudolino, Milano, Bompiani, 2000. ISBN 88-452-4736-8
La misteriosa fiamma della regina Loana. Romanzo illustrato, Milano, Bompiani, 2004. ISBN 88-452-1425-7
Il cimitero di Praga, Milano, Bompiani, 2010. ISBN 978-88-452-6622-5
Numero zero, Milano, Bompiani, 2015. ISBN 978-88-452-7851-8

 

Saggistica

Il problema estetico in San Tommaso, Torino, Edizioni di Filosofia, 1956; Il problema estetico in Tommaso d’Aquino, Milano, Bompiani, 1970.
Filosofi in libertà, come Dedalus, Torino, Taylor, 1958.
Sviluppo dell’estetica medievale, in Momenti e problemi di storia dell’estetica, I, Dall’antichità classica al Barocco, Milano, Marzorati, 1959; Arte e bellezza nell’estetica medievale, Milano, Bompiani, 1987.
Storia figurata delle invenzioni. Dalla selce scheggiata al volo spaziale, a cura di e con G. B. Zorzoli, Milano, Bompiani, 1961.
Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Milano, Bompiani, 1962; 1967 sulla base dell’ed. francese 1965; 1971; 1976.
Diario minimo, Milano, A. Mondadori, 1963; 1975. (include i saggi Fenomenologia di Mike Bongiorno e Elogio di Franti)
Apocalittici e integrati, Milano, Bompiani, 1964; 1977.
Il caso Bond. [Le origini, la natura, gli effetti del fenomeno 007], a cura di e con Oreste del Buono, Milano, Bompiani, 1965.
Le poetiche di Joyce. Dalla “Summa” al “Finnegans Wake”, Milano, Bompiani, 1966. (ed. modificata sulla base della seconda parte di Opera aperta, 1962)
Appunti per una semiologia delle comunicazioni visive, Milano, Bompiani, 1967. (poi in La struttura assente)
L’Italie par elle-meme. A portrait of Italy. Autoritratto dell’Italia, a cura di e con Giulio Carlo Argan, Guido Piovene, Luigi Chiarini, Vittorio Gregotti e altri, Milano, Bompiani, 1967.
La struttura assente, Milano, Bompiani, 1968; 1980.
La definizione dell’arte, Milano, Mursia, 1968.
L’arte come mestiere, a cura di, Milano, Bompiani, 1969.
I sistemi di segni e lo strutturalismo sovietico, a cura di e con Remo Faccani, Milano, Bompiani, 1969.
L’industria della cultura, a cura di, Milano, Bompiani, 1969.
Le forme del contenuto, Milano, Bompiani, 1971.
Documenti su il nuovo Medioevo, con Francesco Alberoni, Furio Colombo e Giuseppe Sacco, Milano, Bompiani, 1972.
Estetica e teoria dell’informazione, a cura di, Milano, Bompiani, 1972.
Il segno, Milano, Isedi, 1973; Milano, A. Mondadori, 1980.
Il costume di casa. Evidenze e misteri dell’ideologia italiana, Milano, Bompiani, 1973.
Beato di Liébana. Miniature del Beato de Fernando I y Sancha. Codice B.N. Madrid Vit. 14-2, testo e commenti alle tavole di, Milano, Franco Maria Ricci, 1973.
Trattato di semiotica generale, Milano, Bompiani, 1975.
(EN) A Theory of Semiotics, Bloomington, Indiana University Press, 1976. (e London, Macmillan, 1977)
Il superuomo di massa. Studi sul romanzo popolare, Roma, Cooperativa Scrittori, 1976; Milano, Bompiani, 1978.
Dalla periferia dell’impero, Milano, Bompiani, 1977.
Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 1977.
(EN) The Role of the Reader, Bloomington, Indiana University Press, 1979 (e London, Hutchinson, 1981) (contiene saggi presi da Opera aperta, Apocalittici e integrati, Forme del contenuto, Lector in Fabula e Il superuomo di massa)
(EN, FR) A semiotic Landscape. Panorama sémiotique. Proceedings of the Ist Congress of the International Association for Semiotic Studies, Den Haag, Paris, New York, Mouton (= Approaches to Semiotics, 29) (a cura di, con Seymour Chatman e Jean-Marie Klinkenberg).
Lector in fabula, Milano, Bompiani, 1979
(EN) Function and sign, the semiotics of architecture. A componential analysis of the architectural sign /column/, in G. Broadbent e altri (a cura di), Signs, symbols and architecture, New York, Wiley, 1980
(EL) E semeiologia sten kathemerine zoe, Thessaloniki, Malliares, 1980 (antologia di saggi).
Il “Milione”, descrivere l’ignoto, in L’espresso, 1982
Postille al nome della rosa (1983) (aggiunte all’ed. italiana tascabile di Il nome della rosa, Milano, Bompiani, 1984)
The Sign of Three. Peirce, Holmes, Dupin (a cura di, con Thomas A. Sebeok), Bloomington, Indiana University Press, 1983 (trad. Il segno dei tre, Milano, Bompiani)
Sette anni di desiderio, Milano, Bompiani, 1983
Semiotica e filosofia del linguaggio, Torino, Einaudi, 1984
(PT) Conceito de texto, São Paulo, Queiroz, 1984
Sugli specchi e altri saggi, Milano, Bompiani, 1985
(FR) De Bibliotheca, Caen, L’échoppe, 1986
(DE) Streit der Interpretationen, Konstanz, Universitätverlag Konstanz GMBH, 1987
(FR) Notes sur la sémiotique de la réception, Paris, Actes Sémiotiques, IX, 81, 1987 (Centre National de la Recherche Scientifique)
(EN) Meaning and mental representations (a cura di, con M. Santambrogio e Patrizia Violi), Bloomington, Indiana University Press, 1988
(DE) Im Labyrinth der Vernunft. Texte über Kunst und Zeichen, Leipzig, Reclam, 1989 (antologia di saggi)
Lo strano caso della Hanau 1609, Milano, Bompiani, 1989
Leggere i Promessi sposi (con Maria Corti), Milano, Bompiani, 1989
(DE) Auf dem Wege zu einem Neuen Mittelalter, München, DTV Grossdruck, 1990 (antologia di saggi).
I limiti dell’interpretazione, Milano, Bompiani, 1990
Stelle e stellette, Genova, Melangolo, 1991
Vocali, Napoli, Guida, 1991
Il secondo diario minimo, Milano, Bompiani, 1992
(EN) Interpretation and Overinterpretation, Cambridge, Cambridge University Press, 1992
La memoria vegetale, Milano, Ed. Rovello, 1992
La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea, Bari, Laterza, 1993
(EL) Ton augousto den Uparchoun eideseis, Thessaloniki, Parateretés, 1993 (antologia di saggi).
(EN) Apocalypse Postponed, Bloomington, Indiana U.P, 1994 (a cura di Robert Lumley, saggi da Apocalittici e integrati)
(EN) Six Walks in the Fictional Woods, Cambridge, Harvard U.P., 1994 (tradotto come Sei passeggiate nei boschi narrativi, Milano, Bompiani)
Povero Pinocchio (a cura di), Modena, Comix, 1995
In cosa crede chi non crede? (con Carlo Maria Martini), Roma, Liberal, 1996
(DE) Neue Streichholzbriefe, München, DTV, 1997
Cinque scritti morali, Milano, Bompiani, 1997
Kant e l’ornitorinco, Milano, Bompiani, 1997
(EN) Talking of Joyce (con Liberato Santoro-Brienza), Dublin, University College Dublin Press, 1998
(DE) Gesammelte Streichholzbriefe, München, Hanser, 1998
(EN) Serendipities. Language and Lunacy, New York, Columbia U.P., 1998 (e London, Weidenfeld, 1999)
Tra menzogna e ironia, Milano, Bompiani, 1998
La bustina di Minerva, Milano, Bompiani, 2000
(NO) Den nye Middelalderen og andre essays, Oslo, Tiden Norske, 2000 (antologia di saggi)
(DE) Mein verrücktes Italien, Berlin, Wagenbach, 2000 (antologia di saggi)
(CS) Mysl a smysl, Praha, Moravia press, 2000 (antologia di saggi)
(EN) Experiences in translation, Toronto, Toronto U.P., 2000
Riflessioni sulla bibliofilia, Milano, Ed. Rovello, 2001
(DE) Sämtliche Glossen und Parodien, München, Hanser, 2001 (raccolta completa da Diario minimo, Secondo diario minimo, Bustina di Minerva e altre parodie da raccolte in tedesco)
Sulla letteratura, Milano, Bompiani, 2002
Dire quasi la stessa cosa. Esperienze di traduzione, Milano, Bompiani, 2003
(EN) Mouse or Rat?, Translation as Negociation, London, Weidenfeld & Nicholson, 2003 (Experiences in translation e saggi selezionati da Dire quasi la stessa cosa)
Bellezza. Storia di un’idea dell’Occidente (a cura di, CD-ROM), Milano, Motta On Line, 2002
Storia della bellezza, Milano, Bompiani, 2004 (a cura di)
Il linguaggio della terra australe, Milano, Bompiani, 2004 (edizione non commerciale)
Il Codice Temesvar, Milano, Ed. Rovello, 2005
Nel segno della parola (con Daniele Del Giudice e Gianfranco Ravasi), a cura di Ivano Dionigi, Milano, Rizzoli, 2005
A passo di gambero. Guerre calde e populismo mediatico, Milano, Bompiani, 2006
La memoria vegetale e altri scritti di bibliofilia, Milano, Bompiani, 2006
Sator Arepo eccetera, Roma, Nottetempo, 2006
Storia della bruttezza, a cura di, Milano, Bompiani, 2007. ISBN 978-88-452-5965-4.
11/9 La cospirazione impossibile, con Piergiorgio Odifreddi, Michael Shermer, James Randi, Paolo Attivissimo, Lorenzo Montali, Francesco Grassi, Andrea Ferrero e Stefano Bagnasco, a cura di Massimo Polidoro, Casale Monferrato, Piemme, 2007. ISBN 978-88-384-6847-6.
Dall’albero al labirinto. Studi storici sul segno e l’interpretazione, Milano, Bompiani, 2007. ISBN 978-88-452-5902-9.
Nebbia, a cura di e con Remo Ceserani, con la collaborazione di Francesco Ghelli e un saggio di Antonio Costa, Torino, Einaudi, 2009. ISBN 978-88-06-18724-8. (antologia letteraria di racconti a tema)
Non sperate di liberarvi dei libri, con Jean-Claude Carrière, Milano, Bompiani, 2009. ISBN 978-88-452-6215-9.
Vertigine della lista, Milano, Bompiani, 2009. ISBN 978-88-452-6345-3.
Il Medioevo, a cura di, 4 voll., Milano, Encyclomedia, 2010-2011. ISBN 978-88-905082-0-2, ISBN 978-88-905082-1-9, ISBN 978-88-905082-5-7, ISBN 978-88-905082-9-5.
Costruire il nemico e altri scritti occasionali, Milano, Bompiani, 2011. ISBN 978-88-452-6585-3.
Scritti sul pensiero medievale, Milano, Bompiani Il pensiero occidentale, 2012. ISBN 978-88-452-7156-4.
Storia delle terre e dei luoghi leggendari, Milano, Bompiani, 2013. ISBN 978-88-452-7392-6.
Riflessioni sul dolore, Bologna, ASMEPA, 2014. ISBN 978-88-97620-73-0.

 

Letteratura per l’infanzia
La bomba e il generale, illustrazioni di Eugenio Carmi, Milano, Bompiani, 1966.
I tre cosmonauti, illustrazioni di Eugenio Carmi, Milano, Bompiani, 1966.
Gli gnomi di Gnu, illustrazioni di Eugenio Carmi, Milano, Bompiani, 1992. ISBN 88-452-1885-6.
Tre racconti, Milano, Fabbri, 2004. ISBN 88-451-0300-5. (raccolta dei tre precedenti)
La storia de “I promessi sposi”, raccontata da, Torino-Roma, Scuola Holden-La biblioteca di Repubblica-L’Espresso, 2010. ISBN 978-88-8371-311-8.

 

764px-Umberto_Eco_signature.svg

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta l'articolo

commenti

Pin It on Pinterest

Share This

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più, consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi